Donne di Choson di Jo Hye-ran

donne di choson jo hye-ran

Donne di Choson di Jo Hye-ran a cura di Eleonora Aracri

Opere come Manboksa chop’ o-gi e Yi Saeng Kyujang-jon appartengono ai romanzi biografici. In questo genere di romanzi vengono messi in evidenza soprattutto desideri ed aspirazioni maschili. Di conseguenza le donne diventano figure strumentali o di sostegno. […] In molti romanzi biografici che trattano una storia d’amore, l’introduzione di questi elementi tipici risulta seccante e poco accettabile al giorno d’oggi. Al contrario le opere di Kim Sisûp sono accettabili anche dal punto di vista femminile odierno. I personaggi dei romanzi infatti interagiscono e si comprendono insieme. Uomini, donne, esseri umani e fantasmi si evolvono nelle sue storie d’amore. Se un’opera del XV secolo ci muove ancora oggi, è perché essa ha un qualcosa di speciale che ci coinvolge.

 

Quindici figure femminili del periodo Chosõn, quindici donne tratteggiate dagli autori classici Coreani. 

Ognuna di loro è portavoce di un vissuto diverso. Ed è attraverso la spiegazione delle loro storie, che noi veniamo a conoscenza di un interessante spaccato della condizione femminile dell’epoca. In particolare l’autrice si sofferma su cinque temi: la condizione umana, l’ambizione, il patriarcato, la sensualità e l’abbandono.

È scritto benissimo, sicuramente complesso, ma aiuta moltissimo, soprattutto per inquadrare il periodo storico, la prefazione a cura della professoressa @jungimsuk, che ha curato magistralmente l’intera opera, ci introduce nel saggio e ci fornisce un’ottima base con cui orientarci nella lettura.

La scrittrice Jo Hye-Ran, è specializzata in letteratura antica, si sente l’attenzione che riserva alle donne ed il focus particolare che ha sulla letteratura femminile antica.

Se amate la Corea, se volete sapere un pò di più sulla condizione femminile dal punto di vista degli autori classici Coreani, questo è un gioiellino che non potete farvi scappare.

Altri consigli di libri disponibili sul nostro Blog.

Questa recensione sul libro Donne di Choson di Jo Hye-ran è stato redatto, elaborato e scritto da Eleonora Aracri che si ringrazia per il suo lavoro.
©
è vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
Se prendete l’articolo, si prega di citare.

Ele Aracri
Eleonora classe 1994, laurea in Giurisprudenza. Calabrese di nascita, nerd di adozione. Appassionata di libri e storia, Eleonora si occupa della rubrica #dramiamoinhanbok, in cui ogni mese vi consiglia un drama storico e lo collega ad un consiglio letterario di diversa natura. Durante il periodo di Halloween cura invece la rubrica #dramiamospooky. Tutte le mattine nelle stories Instagram seleziona articoli per la nostra rubrica in comune #rassegnadallacorea, per cui scrive anche degli approfondimenti.

Articoli che ti potrebbero interessare

dramiamo spooky 2022
Dramiamo Sei Tu

Dramiamo Spooky 2022

Quando vide il Coniglio fare il gesto di estrarre un orologio dal taschino del panciotto, guardarlo e riprendere di gran lena il passo, Alice balzò in piedi, perché le era balenato nella mente che non aveva mai visto prima un coniglio con un panciotto né…

Leggi Tutto »
Milano Fashion Week 2022
News

Milano Fashion Week 2022

Per una settimana, la città di Milano si trasforma in un gigantesco palcoscenico i cui riflettori sono puntati sulle passerelle delle diverse maison di lusso, mostrando al mondo le loro collezioni, accompagnate da identità visive plasmate e trasportate dalle visioni dei loro creatori. L’appuntamento annuale…

Leggi Tutto »
Articoli
Shop

Il nostro shop

Partners
Link affiliati
Ristoranti amici

Ristorante Seoul

Via Filippo Turati 49, Roma

Quando andate, dite che seguite il Blog o fate il mio nome, avrete 10% di sconto

Ristorante Seoul Roma