Donne di Choson di Jo Hye-ran

donne di choson jo hye-ran

Donne di Choson di Jo Hye-ran a cura di Eleonora Aracri

Opere come Manboksa chop’ o-gi e Yi Saeng Kyujang-jon appartengono ai romanzi biografici. In questo genere di romanzi vengono messi in evidenza soprattutto desideri ed aspirazioni maschili. Di conseguenza le donne diventano figure strumentali o di sostegno. […] In molti romanzi biografici che trattano una storia d’amore, l’introduzione di questi elementi tipici risulta seccante e poco accettabile al giorno d’oggi. Al contrario le opere di Kim Sisûp sono accettabili anche dal punto di vista femminile odierno. I personaggi dei romanzi infatti interagiscono e si comprendono insieme. Uomini, donne, esseri umani e fantasmi si evolvono nelle sue storie d’amore. Se un’opera del XV secolo ci muove ancora oggi, è perché essa ha un qualcosa di speciale che ci coinvolge.

 

Quindici figure femminili del periodo Chosõn, quindici donne tratteggiate dagli autori classici Coreani. 

Ognuna di loro è portavoce di un vissuto diverso. Ed è attraverso la spiegazione delle loro storie, che noi veniamo a conoscenza di un interessante spaccato della condizione femminile dell’epoca. In particolare l’autrice si sofferma su cinque temi: la condizione umana, l’ambizione, il patriarcato, la sensualità e l’abbandono.

È scritto benissimo, sicuramente complesso, ma aiuta moltissimo, soprattutto per inquadrare il periodo storico, la prefazione a cura della professoressa @jungimsuk, che ha curato magistralmente l’intera opera, ci introduce nel saggio e ci fornisce un’ottima base con cui orientarci nella lettura.

La scrittrice Jo Hye-Ran, è specializzata in letteratura antica, si sente l’attenzione che riserva alle donne ed il focus particolare che ha sulla letteratura femminile antica.

Se amate la Corea, se volete sapere un pò di più sulla condizione femminile dal punto di vista degli autori classici Coreani, questo è un gioiellino che non potete farvi scappare.

Altri consigli di libri disponibili sul nostro Blog.

Questa recensione sul libro Donne di Choson di Jo Hye-ran è stato redatto, elaborato e scritto da Eleonora Aracri che si ringrazia per il suo lavoro.
©
è vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
Se prendete l’articolo, si prega di citare.

Articoli che ti potrebbero interessare

got7 comeback 2022 nanana
K-pop

GOT7 tornano con Nanana

«Non sei tu che scegli l’idol group, è l’idol group che sceglie te.» – Semicit.   Il periodo in cui mi ero allontanata dal k-pop coincide, più o meno, con l’inizio della terza generazione. Avevo fatto giusto in tempo a guardare il debutto dei JJ…

Leggi Tutto »
Corea del Nord situazione pandemia
News

La situazione pandemica in Corea del Nord

Il 12 Maggio la Corea del Nord ha comunicato il primo focolaio di Omicron, una delle varianti del Covid-19, dall’inizio della pandemia. La situazione sta preoccupando il mondo intero, che osserva la risposta del Regime, che non ha strumenti adeguati per fronteggiare l’attuale crisi. L’abbiamo vista…

Leggi Tutto »
youth of may kdrama
Dramiamo Sei Tu

Youth of may, la tragedia di Gwangju

Anche il fulmine non era altro che un segnale di avvenimento. Ciò che stava effettivamente venendo verso di noi era una tempesta tremenda. Di fronte alla tempesta, l’unica cosa che potevamo fare era tenerci per mano in modo da non perderci a vicenda.   Corea…

Leggi Tutto »
Articoli
Shop

Il nostro shop

Partners
Link affiliati
Ristoranti amici

Ristorante Seoul

Via Filippo Turati 49, Roma

Quando andate, dite che seguite il Blog o fate il mio nome, avrete 10% di sconto

Ristorante Seoul Roma