Italy – Korea relationships

italy Korea relationships

 Italy – Korea relationships a cura di Briele Onnies

Economia Coreana

La Corea del Sud è attualmente la quarta economia asiatica e la dodicesima a livello mondiale; è  partire dagli anni ’60, che si è registrata una progressiva crescita economica e sociale che ha portato il Paese a divenire l’ undicesima potenza economica al mondo e la quarta in Asia, dopo Cina, Giappone e India. La Corea del Sud rappresenta una delle maggiori economie mondiali. Membro dell’OCSE e del G20, dodicesima per parità di potere d’acquisto e quarta in Asia. La Corea del Sud ha intrapreso una rapida crescita economica e sociale a partire dall’inizio degli anni ’60, diventando rapidamente un Paese ad alto livello di sviluppo. Tra il 1953 e il 2014 il PIL della Corea del Sud è cresciuto in media del 7,3% all’anno. Questo testimonia lo straordinario percorso socio-economico vissuto dal paese. La crescita esponenziale registrata è stata resa possibile grazie ai continui investimenti in capitale umano e all’elevata spesa in Ricerca & Sviluppo.

Rapporti tra l’Italia e la Corea del Sud

La Corea rappresenta il sesto paese esportatore al mondo. Dal 1948 al 2017 le esportazioni annuali sono cresciute in media del 16,1%. Grazie alla sua collocazione geografica e al suo sistema produttivo, è un polo logistico e tecnologico di grande importanza. L’Italia è il terzo partner commerciale in Europa, dopo Germania e Regno Unito, per numero di investimenti in Corea del Sud. Il rapporto economico tra l’Italia e la Corea del Sud è cresciuto in maniera esponenziale nell’ultimo decennio. Le esportazioni italiane sono cresciute del 17,4% nel 2011, del 10,4% nel 2012; dell’11,5% nel 2013 e del 16,3% nel 2014. Ulteriori positivi risultati sono stati registrati nel 2018 In termini di relazioni bilaterali, l’export italiano a Seoul è cresciuto del 10,7%.

Attualmente sono circa cento le aziende italiane in Corea del Sud, prevalentemente attraverso uffici di rappresentanza, filiali commerciali, agenti esclusivi e sussidiarie.

Non sono presenti in Corea branch di banche italiane, ma solo due uffici di rappresentanza di Unicredit e Intesa SanPaolo e la sede di BNP Paribas.

Le imprese coreane presenti in Italia sono circa trenta, e includono tutti i principali gruppi coreani.

Tra le voci principali del nostro export spiccano la meccanica, il comparto moda, quasi tutte le grandi firme della moda italiana sono stabilmente presenti in Corea; i dispositivi elettrici, i prodotti farmaceutici, l’agroalimentare e il settore automobilistico; macchinari e attrezzature, farmaci di base e preparati farmaceutici; prodotti chimici: apparecchiature elettriche e per uso domestico; prodotti di ottica e di orologi.

 

Relazioni economiche bilaterali tra Italia e Corea

La presenza delle imprese nostrane si è rafforzata grazie anche all’utilizzo dell’e-commerce e alle numerosi accordi e convenzioni che sono stati siglati e promulgate dall’ Unione Europea; tra questi il più importante da un Accordo di Libero Scambio, entrato in vigore nel luglio 2011, che ha previsto la progressiva eliminazione del 98,7% dei dazi all’importazione, il superamento delle barriere non tariffarie al commercio

Vertice Repubblica Italiana-Repubblica di Corea 17 ottobre 2018:

Il Presidente della Repubblica di Corea Moon Jae-in si è recato in visita a Roma dal 16 al 18 ottobre 2018, dove si è tenuto il vertice con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, durante il quale ci si è impegnati ambo le parti sulla discussione di questioni di reciproco interesse, comprese le relazioni bilaterali nel loro complesso.

I due leader hanno deciso di implementare i legami mediante una partnership strategica. Si sono, inoltre, impegnati in discussioni approfondite su come promuovere una cooperazione sostanziale negli affari politici e nella difesa nazionale; il progresso del commercio, degli investimenti e della scienza e della tecnologia per risposte congiunte alla Quarta Rivoluzione Industriale; e il miglioramento della comprensione reciproca attraverso scambi culturali e interpersonali.

Basandosi sul partenariato duraturo che si è sviluppato tra i due paesi negli ultimi decenni, basato sui valori comuni di democrazia, diritti umani e stato di diritto, i due leader hanno deciso di comune accordo di elevare le relazioni bilaterali al livello di un partenariato strategico con lo scopo di rafforzare ulteriormente le relazioni e la cooperazione nei settori politico, economico, culturale e scientifico.

Entrambi i presidenti hanno dimostrato un forte sostegno al commercio libero, equo e basato su regole; rafforzeranno ulteriormente il loro comune impegno per l’espansione del commercio reciprocamente vantaggioso, libero e multilaterale.

Inoltre considerando il numero crescente di coreani in visita in Italia e di italiani in visita in Corea, i leader hanno accolto con favore la firma dell’Accordo sui servizi aerei tra il governo della Repubblica italiana e il governo della Repubblica di Corea, che faciliterà la crescita degli scambi bilaterali commerciali, turistici e interpersonali.

SOURCE:

Riccardo Monaco – Economia: “Economia Corea del Sud”: https://www.corriereasia.com/economia- corea-del-sud/

Ambasciata d’Italia Seoul, Economia Coreana: https://ambseoul.esteri.it/ambasciata_seoul/it/i- rapporti-bilaterali/cooperazione_economica/cooperazione-economica.html

KIEP, Korea Institute for International Economy Policy: https://www.kiep.go.kr/menu.es?mid=a20101000000KOTRA, Korea Trade Investement Agency: https://www.kotra.or.kr/foreign/main/KHEMUI010M.html?LOCALE=en

INTERNATIONAL AGREEMENTS2011/265/EU – South Korea – European Union :https://eur- lex.europa.eu/legal-content/EN/ALL/?uri=OJ%3AL%3A2011%3A127%3ATOC

The President and Italian Prime Minister Giuseppe Conte Hold Summit–17.10.2018: http://english1.president.go.kr/BriefingSpeeches/Briefings/342

 

Articoli che ti potrebbero interessare

got7 comeback 2022 nanana
K-pop

GOT7 tornano con Nanana

«Non sei tu che scegli l’idol group, è l’idol group che sceglie te.» – Semicit.   Il periodo in cui mi ero allontanata dal k-pop coincide, più o meno, con l’inizio della terza generazione. Avevo fatto giusto in tempo a guardare il debutto dei JJ…

Leggi Tutto »
Corea del Nord situazione pandemia
News

La situazione pandemica in Corea del Nord

Il 12 Maggio la Corea del Nord ha comunicato il primo focolaio di Omicron, una delle varianti del Covid-19, dall’inizio della pandemia. La situazione sta preoccupando il mondo intero, che osserva la risposta del Regime, che non ha strumenti adeguati per fronteggiare l’attuale crisi. L’abbiamo vista…

Leggi Tutto »
youth of may kdrama
Dramiamo Sei Tu

Youth of may, la tragedia di Gwangju

Anche il fulmine non era altro che un segnale di avvenimento. Ciò che stava effettivamente venendo verso di noi era una tempesta tremenda. Di fronte alla tempesta, l’unica cosa che potevamo fare era tenerci per mano in modo da non perderci a vicenda.   Corea…

Leggi Tutto »
Articoli
Shop

Il nostro shop

Partners
Link affiliati
Ristoranti amici

Ristorante Seoul

Via Filippo Turati 49, Roma

Quando andate, dite che seguite il Blog o fate il mio nome, avrete 10% di sconto

Ristorante Seoul Roma