K-Dream: Youth support Center

k-dream youth support center

K-Dream: Youth support Center a cura di Francesca Nigro & Alessia Biondi

꿈드림 – K-Dream è un Centro di supporto giovanile a sostegno dei minori al di fuori della scuola creato dal Ministero dell’Uguaglianza di Genere e della Famiglia della Repubblica della Corea del Sud.

Il nome del centro deriva dall’unione delle parole 꿈, sogno, e 드림, parola che riprende il suono inglese di “dream”, ma anche dal verbo 드리다, dare, con il significato di dare nuovi sogni e speranze ai giovani che non vanno a scuola.

È un’organizzazione che fornisce servizi di consulenza, istruzione e formazione professionale per i giovani in abbandono e dispersione scolastica.

Essa fa parte del Community Youth Safety-Net (CYS-Net), una rete associativa, anch’essa promossa dal Ministero dell’uguaglianza di genere e della famiglia della Repubblica della Corea del Sud, che fornisce servizi di prevenzione e sostegno alle problematiche adolescenziali, attraverso attività di counseling.

Storia

Con lo scopo di promuovere l’autonomia e l’autosufficienza dei giovani, in linea con gli articoli 9 e 12 del “Juvenile Welfare Support Act”, Act No. 7164, e con l’entrata in vigore della Legge di sostegno ai giovani fuori dalla scuola, “학교 밖 청소년 지원에 관한 법”, entrata in vigore il 29 maggio 2015, il progetto “두드림⋅해밀” esistente è stato ampliato e modificato nel Progetto di sostegno ai giovani fuori dalla scuola “꿈드림” fornendo un una varietà di servizi per i giovani che non frequentano la scuola.

Logo 

Il logo dell’organizzazione è composto da due frecce, una verde e una blu: la prima freccia raffigura il leader, che apre le braccia verso i giovani, rappresentati dalla seconda freccia; intersecandosi, le due frecce simboleggiano l’importanza e la necessità di offrire un sostegno ai giovani e al loro futuro, per indirizzarli e guidarli sulla giusta strada.

Sedi Territoriali 

Attualmente sono in funzione 220 Centri, di cui 26 nell’area di Seoul, 17 a Busan e i rimanenti distribuiti nell’intero territorio della Corea del Sud.

Obiettivi 

I servizi che l’organizzazione offre sono rivolti principalmente a giovani in età adolescenziale che hanno lasciato la scuola, che sono a rischio di abbandono o che sono stati espulsi. L’obiettivo principale dell’organizzazione è fornire loro sostegno, in modo che non vengano penalizzati o marginalizzati in seguito all’abbandono scolastico e che possano avere accesso alle stesse opportunità dei coetanei, favorendone il ritorno a scuola e/o l’inserimento nella società e nel mondo del lavoro. 

Progetti 

In linea con i suoi obiettivi, l’organizzazione eroga vari programmi personalizzati. Questi includono servizi di consulenza psicologica, fornendo supporto ai giovani in ambito relazionare e famigliare, e servizi di orientamento e sostegno educativo, favorendo il reinserimento scolastico e l’ammissione all’università, e aiutando i giovani con programmi volti a rafforzare le loro doti accademiche e la loro motivazione. L’organizzazione fornisce inoltre aiuto ai giovani in difficoltà finanziarie e supporto nella ricerca di un lavoro con appositi programmi di formazione professionale, aiutandoli ad acquisire e rafforzare le proprie competenze. Sono altresì previsti screening e check-up medici gratuiti per gli adolescenti, promuovendo l’attività fisica e uno stile di vita sano. 

Monitoraggio stato di salute dei giovani coreani fuori dalla scuola 

È un servizio di supporto nazionale che è stato condotto per i giovani autosufficienti dal 2016. La base giuridica di questo esame e monitoraggio sanitario è la legge sul sostegno ai giovani fuori dalla scuola emanata nel 2014. L’organizzazione è sponsorizzata dal Ministero per l’uguaglianza di genere e la famiglia e dal Korea Youth Counseling and Welfare Institute, e contribuisce al monitoraggio dello stato di salute dei giovani che non frequentano la scuola raccogliendo dati sanitari. Il monitoraggio avviene tramite la somministrazione di questionari prima dei check-up medici e se richiesto, viene fornito un servizio di consulenza specialistica inclusa anche la salute mentale. 

SOURCE:

Ministry of Gender Equality & Family, Republic of Korea. http://www.mogef.go.kr/eng/pc/eng_pc_f010.do

https://www.kdream.or.kr:446/user/sub/sub01/sub010101.asp

https://psycnet.apa.org/record/2016-10278-003

http://www.mogef.go.kr/eng/pc/eng_pc_f010.do

Ministry of Gender Equality & Family, Republic of Korea.

Kim, D., Nam, J. K., & Kim, E. (2015). A review of the development of the Korean Youth Counseling Outcome

Scale (KYCOS). Journal of Asia Pacific Counseling, 5(2), 77–90. https://doi.org/10.18401/2015.5.2.3

Juvenile Welfare support Act No. 7164.

http://www.ilo.org/dyn/natlex/docs/ELECTRONIC/86768/98425/F409153907/KOR86768%20english.pdf 

Lee, E., Baik, D., Park, Y., & Ki, M. (2017). The current status of health data on Korean children and adolescents. Epidemiology and health, 39, e2017059. https://doi.org/10.4178/epih.e2017059 

K-Dream https://www.kdream.or.kr:446/user/sub/sub01/sub010101.asp

K-Dream CI. https://www.kdream.or.kr:446/user/sub/sub01/sub010301.asp

K-Dream, Local centers. https://www.kdream.or.kr:446/user/sub/sub02/sub020101.asp 

K-Dream, About. https://www.kdream.or.kr:446/user/sub/sub01/sub010101.asp

K-Dream, Key service content. https://www.kdream.or.kr:446/user/sub/sub01/sub010203.asp

Articoli che ti potrebbero interessare

got7 comeback 2022 nanana
K-pop

GOT7 tornano con Nanana

«Non sei tu che scegli l’idol group, è l’idol group che sceglie te.» – Semicit.   Il periodo in cui mi ero allontanata dal k-pop coincide, più o meno, con l’inizio della terza generazione. Avevo fatto giusto in tempo a guardare il debutto dei JJ…

Leggi Tutto »
Corea del Nord situazione pandemia
News

La situazione pandemica in Corea del Nord

Il 12 Maggio la Corea del Nord ha comunicato il primo focolaio di Omicron, una delle varianti del Covid-19, dall’inizio della pandemia. La situazione sta preoccupando il mondo intero, che osserva la risposta del Regime, che non ha strumenti adeguati per fronteggiare l’attuale crisi. L’abbiamo vista…

Leggi Tutto »
youth of may kdrama
Dramiamo Sei Tu

Youth of may, la tragedia di Gwangju

Anche il fulmine non era altro che un segnale di avvenimento. Ciò che stava effettivamente venendo verso di noi era una tempesta tremenda. Di fronte alla tempesta, l’unica cosa che potevamo fare era tenerci per mano in modo da non perderci a vicenda.   Corea…

Leggi Tutto »
Articoli
Shop

Il nostro shop

Partners
Link affiliati
Ristoranti amici

Ristorante Seoul

Via Filippo Turati 49, Roma

Quando andate, dite che seguite il Blog o fate il mio nome, avrete 10% di sconto

Ristorante Seoul Roma