김장 • kimjang, la convivialità coreana

kimjang kimchi

L’atmosfera di convivialità che crea il momento del 김장 • kimjang, la preparazione collettiva e famigliare di grandi quantità di 김치 • kimchi per conservarlo e consumarlo durante l’inverno, è ciò che ha voluto ricreare il neo-eletto Presidente Yoo Kyunghun 유경훈 회장님 di ACI, l’Associazione Coreani in Italia. 

Progetto senza titolo 20

 

Dopo due anni di stop a causa della pandemia globale, questo primo evento aveva come scopo quello di riconnettersi e condividere una tradizione profondamente sentita dai coreani intrecciandosi con la nuova esigenza di far scoprire la cultura coreana, la quale genera sempre più interesse e curiosità nel mondo.kimjang kimchiL’evento «김치 나눔 행사 • kimchi nanum haengsa», lett. “l’evento di condivisione del kimchi”, ospitato presso l’Istituto Culturale Coreano a Roma, a cui hanno partecipato anche rappresentanti diplomatici, tra cui l’ambasciatore ed il console, vuole far da ponte tra i due paesi, richiamando la tradizione coreana e proiettandosi nel futuro, rispecchiando le intenzioni e gli obiettivi fissati dal Presidente Yoo Kyunghun 유경훈 회장. Durante la nostra intervista, il Presidente ha affermato di voler creare un punto di riferimento per i giovani coreani di seconda generazione in Italia, il quale li definisce “global”, per riscoprire le proprie radici ma ha anche espresso la volontà di coinvolgere sempre più italiani appassionati ed interessati. 

kimjang kimchi

Al 김장 • kimjang hanno partecipato le signore della comunità coreana, ognuna con un compito ben preciso da svolgere: chi si occupava di pulire e tagliare gli ingredienti, chi di amalgamarli e chi di spalmare il composto. Ad oggi, la facile reperibilità degli ingredienti, in primis del cavolo cinese, rende meno complicato riuscire a seguire la ricetta originale e ad organizzare un evento del genere, secondo il Presidente Yoo Kyunghun 유경훈 회장.
Ma fino a qualche tempo fa, quando il cavolo cinese era introvabile, i coreani usavano la verza per preparare il 김치 • kimchi! 

kimjang kimchi

Per una perfetta conclusione del 김장 • kimjang non può mancare la prova assaggio accompagnato dal 보쌈 • bossam, la carne di maiale bollita, ed un bicchiere di 막걸리 • makgeolli, il vino di riso tradizionale coreano. 

kimjang kimchi

Ma il cuore del 김장 • kimjang è la condivisione, infatti, tutti i parenti si dividono le scorte di 김치 • kimchi da portare a casa; e anche per questo evento non è mancato il momento cardine: il 김치 • kimchi preparato è stato distribuito tra la comunità cattolica, protestante e gli studenti coreani a Roma. 

kimjang kimchi

Ed io ho voluto condividere con voi questo momento, augurandovi, prima o poi, di assistere dal vivo al 김장 • kimjang e nel mentre spero che questo tour virtuale vi sia piaciuto. 

Ringrazio il Presidente Yoo Kyunghun 유경훈 회장 per l’invito e per avermi permesso di partecipare all’evento.

Vi invito a guardare il video sul nostro Instagram per vedere tutta la manifestazione.

È stato un piacere finalmente incontrare Hyangaksoul dal vivo! Restate sintonizzati che sul suo canale troverete la sua esperienza all’evento!

© è vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.

Fai un giro sul nostro BLOG per rimanere sempre aggiornato e sullo SHOP per avere un pezzo di Corea del Sud sempre con te.

Articoli che ti potrebbero interessare

got7 comeback 2022 nanana
K-pop

GOT7 tornano con Nanana

«Non sei tu che scegli l’idol group, è l’idol group che sceglie te.» – Semicit.   Il periodo in cui mi ero allontanata dal k-pop coincide, più o meno, con l’inizio della terza generazione. Avevo fatto giusto in tempo a guardare il debutto dei JJ…

Leggi Tutto »
Corea del Nord situazione pandemia
News

La situazione pandemica in Corea del Nord

Il 12 Maggio la Corea del Nord ha comunicato il primo focolaio di Omicron, una delle varianti del Covid-19, dall’inizio della pandemia. La situazione sta preoccupando il mondo intero, che osserva la risposta del Regime, che non ha strumenti adeguati per fronteggiare l’attuale crisi. L’abbiamo vista…

Leggi Tutto »
youth of may kdrama
Dramiamo Sei Tu

Youth of may, la tragedia di Gwangju

Anche il fulmine non era altro che un segnale di avvenimento. Ciò che stava effettivamente venendo verso di noi era una tempesta tremenda. Di fronte alla tempesta, l’unica cosa che potevamo fare era tenerci per mano in modo da non perderci a vicenda.   Corea…

Leggi Tutto »
Articoli
Shop

Il nostro shop

Partners
Link affiliati
Ristoranti amici

Ristorante Seoul

Via Filippo Turati 49, Roma

Quando andate, dite che seguite il Blog o fate il mio nome, avrete 10% di sconto

Ristorante Seoul Roma