L’atmosfera di convivialità che crea il momento del 김장 • kimjang, la preparazione collettiva e famigliare di grandi quantità di 김치 • kimchi per conservarlo e consumarlo durante l’inverno, è ciò che ha voluto ricreare il neo-eletto Presidente Yoo Kyunghun 유경훈 회장님 di ACI, l’Associazione Coreani in Italia.
Dopo due anni di stop a causa della pandemia globale, questo primo evento aveva come scopo quello di riconnettersi e condividere una tradizione profondamente sentita dai coreani intrecciandosi con la nuova esigenza di far scoprire la cultura coreana, la quale genera sempre più interesse e curiosità nel mondo.L’evento «김치 나눔 행사 • kimchi nanum haengsa», lett. “l’evento di condivisione del kimchi”, ospitato presso l’Istituto Culturale Coreano a Roma, a cui hanno partecipato anche rappresentanti diplomatici, tra cui l’ambasciatore ed il console, vuole far da ponte tra i due paesi, richiamando la tradizione coreana e proiettandosi nel futuro, rispecchiando le intenzioni e gli obiettivi fissati dal Presidente Yoo Kyunghun 유경훈 회장. Durante la nostra intervista, il Presidente ha affermato di voler creare un punto di riferimento per i giovani coreani di seconda generazione in Italia, il quale li definisce “global”, per riscoprire le proprie radici ma ha anche espresso la volontà di coinvolgere sempre più italiani appassionati ed interessati.
Al 김장 • kimjang hanno partecipato le signore della comunità coreana, ognuna con un compito ben preciso da svolgere: chi si occupava di pulire e tagliare gli ingredienti, chi di amalgamarli e chi di spalmare il composto. Ad oggi, la facile reperibilità degli ingredienti, in primis del cavolo cinese, rende meno complicato riuscire a seguire la ricetta originale e ad organizzare un evento del genere, secondo il Presidente Yoo Kyunghun 유경훈 회장.
Ma fino a qualche tempo fa, quando il cavolo cinese era introvabile, i coreani usavano la verza per preparare il 김치 • kimchi!
Per una perfetta conclusione del 김장 • kimjang non può mancare la prova assaggio accompagnato dal 보쌈 • bossam, la carne di maiale bollita, ed un bicchiere di 막걸리 • makgeolli, il vino di riso tradizionale coreano.
Ma il cuore del 김장 • kimjang è la condivisione, infatti, tutti i parenti si dividono le scorte di 김치 • kimchi da portare a casa; e anche per questo evento non è mancato il momento cardine: il 김치 • kimchi preparato è stato distribuito tra la comunità cattolica, protestante e gli studenti coreani a Roma.
Ed io ho voluto condividere con voi questo momento, augurandovi, prima o poi, di assistere dal vivo al 김장 • kimjang e nel mentre spero che questo tour virtuale vi sia piaciuto.
Ringrazio il Presidente Yoo Kyunghun 유경훈 회장 per l’invito e per avermi permesso di partecipare all’evento.
Vi invito a guardare il video sul nostro Instagram per vedere tutta la manifestazione.
È stato un piacere finalmente incontrare Hyangaksoul dal vivo! Restate sintonizzati che sul suo canale troverete la sua esperienza all’evento!
© è vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
Fai un giro sul nostro BLOG per rimanere sempre aggiornato e sullo SHOP per avere un pezzo di Corea del Sud sempre con te.