Il sistema elettorale sudcoreano

sistema elettorale sudcoreano

Il sistema elettorale sudcoreano a cura di Eleonora Aracri

9 Marzo, è la data che la Corea del Sud ha designato per l’elezione del Presidente. 

Cinque i candidati a sfidarsi. Ma due sono quelli che si contendono realmente la carica. Da una parte abbiamo il candidato presidenziale del People Power Party, Yoon Suk-yeol, mentre dall’altra parte il candidato presidenziale per il partito democratico di Corea, Lee Jae-myung

Ma come votano i Sudcoreani e l’attuale presidente può ricandidarsi? In questo articolo vediamo il sistema elettorale.

La costituzione sudcoreana, la cui ultima modifica risale al 1987, delinea un sistema politico-istituzionale di tipo semi-presidenziale.

Il Presidente detiene il potere esecutivo. Tra i compiti che competono per costituzione alla sua carica, possiamo citare: l’art. 73, che prevede che il Presidente concluda e ratifichi i trattati internazionali. E l’art.74, è il comandante in capo delle forze armate.

Il Presidente non può ricandidarsi, serve per un solo mandato e viene eletto a suffragio universale. 

Possono candidarsi ed essere eletti alla carica tutti i cittadini che abbiano compiuto 40 anni di età. Mentre ulteriori parametri saranno regolati dalla legge elettorale in vigore al momento. 

L’elettorato passivo, ossia coloro che possono candidarsi ed essere votati, è fissato a 18 anni, modifica avvenuta recentemente, originariamente era fissata a 25 anni. Mentre l’elettorato attivo, ossia coloro che hanno il diritto di voto, è fissato a 18 anni.

Le elezioni del Presidente avvengono in un unico turno, con il meccanismo del First past the post system, che comporta la vittoria del candidato che ha ottenuto più voti. 

Sitografia e fonti:  

I sistemi del lontano oriente Mauro Mazza
Diritto dell’Asia Orientale di Ignazio Castellucci, Giorgio Fabio Colombo e Laura Sempi
Costituzione coreana
© foto di Yonhap News Agency

Questo articolo sul sistema elettorale sudcoreano è stato redatto, elaborato e scritto da Eleonora Aracri che si ringrazia per il suo lavoro.
©
è vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
Se prendete l’articolo, si prega di citare.

Articoli che ti potrebbero interessare

got7 comeback 2022 nanana
K-pop

GOT7 tornano con Nanana

«Non sei tu che scegli l’idol group, è l’idol group che sceglie te.» – Semicit.   Il periodo in cui mi ero allontanata dal k-pop coincide, più o meno, con l’inizio della terza generazione. Avevo fatto giusto in tempo a guardare il debutto dei JJ…

Leggi Tutto »
Corea del Nord situazione pandemia
News

La situazione pandemica in Corea del Nord

Il 12 Maggio la Corea del Nord ha comunicato il primo focolaio di Omicron, una delle varianti del Covid-19, dall’inizio della pandemia. La situazione sta preoccupando il mondo intero, che osserva la risposta del Regime, che non ha strumenti adeguati per fronteggiare l’attuale crisi. L’abbiamo vista…

Leggi Tutto »
youth of may kdrama
Dramiamo Sei Tu

Youth of may, la tragedia di Gwangju

Anche il fulmine non era altro che un segnale di avvenimento. Ciò che stava effettivamente venendo verso di noi era una tempesta tremenda. Di fronte alla tempesta, l’unica cosa che potevamo fare era tenerci per mano in modo da non perderci a vicenda.   Corea…

Leggi Tutto »
Articoli
Shop

Il nostro shop

Partners
Link affiliati
Ristoranti amici

Ristorante Seoul

Via Filippo Turati 49, Roma

Quando andate, dite che seguite il Blog o fate il mio nome, avrete 10% di sconto

Ristorante Seoul Roma