Il sistema elettorale sudcoreano

sistema elettorale sudcoreano

Il sistema elettorale sudcoreano a cura di Eleonora Aracri

9 Marzo, è la data che la Corea del Sud ha designato per l’elezione del Presidente. 

Cinque i candidati a sfidarsi. Ma due sono quelli che si contendono realmente la carica. Da una parte abbiamo il candidato presidenziale del People Power Party, Yoon Suk-yeol, mentre dall’altra parte il candidato presidenziale per il partito democratico di Corea, Lee Jae-myung

Ma come votano i Sudcoreani e l’attuale presidente può ricandidarsi? In questo articolo vediamo il sistema elettorale.

La costituzione sudcoreana, la cui ultima modifica risale al 1987, delinea un sistema politico-istituzionale di tipo semi-presidenziale.

Il Presidente detiene il potere esecutivo. Tra i compiti che competono per costituzione alla sua carica, possiamo citare: l’art. 73, che prevede che il Presidente concluda e ratifichi i trattati internazionali. E l’art.74, è il comandante in capo delle forze armate.

Il Presidente non può ricandidarsi, serve per un solo mandato e viene eletto a suffragio universale. 

Possono candidarsi ed essere eletti alla carica tutti i cittadini che abbiano compiuto 40 anni di età. Mentre ulteriori parametri saranno regolati dalla legge elettorale in vigore al momento. 

L’elettorato passivo, ossia coloro che possono candidarsi ed essere votati, è fissato a 18 anni, modifica avvenuta recentemente, originariamente era fissata a 25 anni. Mentre l’elettorato attivo, ossia coloro che hanno il diritto di voto, è fissato a 18 anni.

Le elezioni del Presidente avvengono in un unico turno, con il meccanismo del First past the post system, che comporta la vittoria del candidato che ha ottenuto più voti. 

Sitografia e fonti:  

I sistemi del lontano oriente Mauro Mazza
Diritto dell’Asia Orientale di Ignazio Castellucci, Giorgio Fabio Colombo e Laura Sempi
Costituzione coreana
© foto di Yonhap News Agency

Questo articolo sul sistema elettorale sudcoreano è stato redatto, elaborato e scritto da Eleonora Aracri che si ringrazia per il suo lavoro.
©
è vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
Se prendete l’articolo, si prega di citare.

Ele Aracri
Eleonora classe 1994, laurea in Giurisprudenza. Calabrese di nascita, nerd di adozione. Appassionata di libri e storia, Eleonora si occupa della rubrica #dramiamoinhanbok, in cui ogni mese vi consiglia un drama storico e lo collega ad un consiglio letterario di diversa natura. Durante il periodo di Halloween cura invece la rubrica #dramiamospooky. Tutte le mattine nelle stories Instagram seleziona articoli per la nostra rubrica in comune #rassegnadallacorea, per cui scrive anche degli approfondimenti.

Articoli che ti potrebbero interessare

Little Women Ep 1-2
Dramiamo

Little Women Ep 1-2

Tutto mi sarei aspettata tranne un inizio così promettente, esplosivo ed imprevedibile. Sì, perché Little Women è un thriller in piena regola, mi sono lasciata ingannare dal romanzo da cui è tratto, pensando genuinamente che si trattava di una saga familiare. Nessuno sembra essere la…

Leggi Tutto »
Coogie AOMG
K-pop

Scopriamo l’artista: Coogie

Kim Jeong-hun, aka Coogie è un rapper e compositore sud coreano, che ha raggiunto la popolarità dopo aver partecipato nel 2018 al programma Show Me The Money 777. Nel 2020 rilascia il singolo “Fadeaway” in collaborazione con Jvcki Wai, Paloalto, The Quiett, e Bassagong, con…

Leggi Tutto »