Il sistema elettorale sudcoreano

sistema elettorale sudcoreano

Il sistema elettorale sudcoreano a cura di Eleonora Aracri

9 Marzo, è la data che la Corea del Sud ha designato per l’elezione del Presidente. 

Cinque i candidati a sfidarsi. Ma due sono quelli che si contendono realmente la carica. Da una parte abbiamo il candidato presidenziale del People Power Party, Yoon Suk-yeol, mentre dall’altra parte il candidato presidenziale per il partito democratico di Corea, Lee Jae-myung

Ma come votano i Sudcoreani e l’attuale presidente può ricandidarsi? In questo articolo vediamo il sistema elettorale.

La costituzione sudcoreana, la cui ultima modifica risale al 1987, delinea un sistema politico-istituzionale di tipo semi-presidenziale.

Il Presidente detiene il potere esecutivo. Tra i compiti che competono per costituzione alla sua carica, possiamo citare: l’art. 73, che prevede che il Presidente concluda e ratifichi i trattati internazionali. E l’art.74, è il comandante in capo delle forze armate.

Il Presidente non può ricandidarsi, serve per un solo mandato e viene eletto a suffragio universale. 

Possono candidarsi ed essere eletti alla carica tutti i cittadini che abbiano compiuto 40 anni di età. Mentre ulteriori parametri saranno regolati dalla legge elettorale in vigore al momento. 

L’elettorato passivo, ossia coloro che possono candidarsi ed essere votati, è fissato a 18 anni, modifica avvenuta recentemente, originariamente era fissata a 25 anni. Mentre l’elettorato attivo, ossia coloro che hanno il diritto di voto, è fissato a 18 anni.

Le elezioni del Presidente avvengono in un unico turno, con il meccanismo del First past the post system, che comporta la vittoria del candidato che ha ottenuto più voti. 

Sitografia e fonti:  

I sistemi del lontano oriente Mauro Mazza
Diritto dell’Asia Orientale di Ignazio Castellucci, Giorgio Fabio Colombo e Laura Sempi
Costituzione coreana
© foto di Yonhap News Agency

Questo articolo sul sistema elettorale sudcoreano è stato redatto, elaborato e scritto da Eleonora Aracri che si ringrazia per il suo lavoro.
©
è vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
Se prendete l’articolo, si prega di citare.

Giulia S
Giulia. Cresciuta a pane e k-drama ha creato questo spazio per parlare del suo paese d'origine, la Corea del Sud, a 360° facendo perno sulla sua interculturalità e vuole sviluppare un ponte bi-direzionale tra la Corea e l'Italia. Racconta la Corea attraverso i kdrama con #dramiamo, propone uno sfizioso aperitivo coreano con #eatdrinkorea e fa lunghi approfondimenti sulle notizie dalla Corea per #rassegnadallacorea, il tutto a suon di Kpop con #radio360. Ogni tanto esce dal paese per osservare le altre culture con #oltrelacorea.

Articoli che ti potrebbero interessare