Lo storico incontro tra Madeleine Albright e Kim Jong-Il

madeleine albright e kim jong-il incontro storico

Lo storico incontro tra Madeleine Albright e Kim Jong-Il a cura di Eleonora Aracri

È morta ieri all’età di 84 anni Madeleine Albright. È stata la prima donna a ricoprire l’incarico di segretario di Stato negli Stati Uniti D’America per l’amministrazione Clinton. Ma perché la ricordiamo in #rassegnadallacorea? Perché Madeleine Albright nel 2000 incontrò Kim Jong-Il, il papà dell’attuale leader nordcoreano. 

Nell’ottobre del 2000 Madeleine Albright si reca in Corea del Nord, il suo compito principale, era quello di preparare il terreno per un possibile summit della pace tra i due paesi e di conseguenza un possibile incontro tra il Presidente Americano Bill Clinton ed il Leader nordcoreano Kim Jong-Il. Un incontro che per la verità ambiva anche ad un importante progetto, quello di convincere la Nord Corea ad abbandonare il suo programma missilistico. Come sappiamo oggi, non solo l’incontro non avvenne mai, ma il programma missilistico è stato ampiamente valorizzato e portato avanti dal partito. Nonostante questo, una visita storica, sotto numerosi punti di vista.

Prima di tutto perché nessun delegato americano aveva mai incontrato il leader della Nord Corea. Dall’altra parte, perché fu un incontro particolare, come particolare era il leader. Kim Jong-il infatti portò la delegazione in visita al mausoleo del padre Kim Il-sung, organizzò cene lussuose a base di vini francesi e la invitò perfino allo stadio per celebrare i 55 anni del partito comunista nordcoreano, dove per l’occasione solenne si esibirono dei ballerini.

In cambio lei regalò al leader un pallone da basket firmata da Michael Jordan. I due parlarono della questione missilistica, con una promessa da parte di Kim di non fare più test, promessa presa seriamente dalla segreteria di Stato. Kim invitò anche il Presidente Clinton a Pyongyang, tuttavia causa elezioni presidenziali imminenti e risultati incerti, quest’ultimo scelse di non andare. 

Sitografia e fonti:  

Il Post [1]
New York Times
Documentario “Nord Corea: la dinastia dei Kim” (Disponibile su Disney+)
© foto di AP Photo/David Guttenfelder/POOL

Lo storico incontro tra Madeleine Albright e Kim Jong-Il è stato redatto, elaborato e scritto da Eleonora Aracri che si ringrazia per il suo lavoro.
© è vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
Se prendete l’articolo, si prega di citare.

Ele Aracri
Eleonora classe 1994, laurea in Giurisprudenza. Calabrese di nascita, nerd di adozione. Appassionata di libri e storia, Eleonora si occupa della rubrica #dramiamoinhanbok, in cui ogni mese vi consiglia un drama storico e lo collega ad un consiglio letterario di diversa natura. Durante il periodo di Halloween cura invece la rubrica #dramiamospooky. Tutte le mattine nelle stories Instagram seleziona articoli per la nostra rubrica in comune #rassegnadallacorea, per cui scrive anche degli approfondimenti.

Articoli che ti potrebbero interessare

dramiamo spooky 2022
Dramiamo Sei Tu

Dramiamo Spooky 2022

Quando vide il Coniglio fare il gesto di estrarre un orologio dal taschino del panciotto, guardarlo e riprendere di gran lena il passo, Alice balzò in piedi, perché le era balenato nella mente che non aveva mai visto prima un coniglio con un panciotto né…

Leggi Tutto »
Milano Fashion Week 2022
News

Milano Fashion Week 2022

Per una settimana, la città di Milano si trasforma in un gigantesco palcoscenico i cui riflettori sono puntati sulle passerelle delle diverse maison di lusso, mostrando al mondo le loro collezioni, accompagnate da identità visive plasmate e trasportate dalle visioni dei loro creatori. L’appuntamento annuale…

Leggi Tutto »
Articoli
Shop

Il nostro shop

Partners
Link affiliati
Ristoranti amici

Ristorante Seoul

Via Filippo Turati 49, Roma

Quando andate, dite che seguite il Blog o fate il mio nome, avrete 10% di sconto

Ristorante Seoul Roma