Bentornati ad nuovo appuntamento di #dramiamospooky, la rubrica dedicata al periodo di Halloween.
Lo sappiamo! molti non sono amanti del gotico e non hanno voglia di vedere drama complessi che li possano turbare.
L’appuntamento di oggi quindi è dedicato proprio a voi, perché Eleonora ha selezionato un drama carinissimo con elementi spooky certo, ma senza esagerare. Per permettervi di entrare nel mood della festività, senza infastidirvi.
Oggi vi parla di “The Great shaman Ga Doo Shim“, su Viki.
Corea del Sud, Ga Doo-Shim è una giovane ragazza con particolari poteri, il suo futuro è già scritto, dovrà essere la prossima sciamana, noi la conosciamo fin da bambina quando insieme alla nonna Yang Myo-Shim, si reca a caccia di demoni. Un demone che attacca giovani studenti svogliati.
All’inizio sembra che la battaglia volga a loro favore, purtroppo però un terzo elemento che non avevano considerato si intromette e la nonna muore.
Passano gli anni, quando reincontriamo Ga Doo-Shim è ormai una giovane donna, che sta per cambiare liceo. Il demone che anni prima aveva conosciuto si trova in quella scuola. Lei riluttante a far sapere di essere figlia di una sciamana e dotata di poteri a sua volta, vorrebbe ignorare la situazione.
Ma la conoscenza di un giovane compagno, Na Woo-Soo, che è determinato a salvare il suo amico, le farà cambiare idea.
Il drama è la prima produzione fantasy di Kakao tv, servizio di streaming digitale.
Mi ha molto incuriosito la scelta del demone, se così si può definire, nel drama infatti viene rappresentato come un entità composta da fumo nero, che uccide solo gli studenti che arrivano ultimi in classifica, simulando una sorta di suicidio.
Dicevo una scelta particolare, se si pensa che il sistema scolastico sudcoreano è tra i più duri e competitivi al mondo ed ogni anno studenti, proprio a causa dello stress che si genera durante gli esami, si tolgono la vita.
Un drama molto carino, compatto nella sua struttura, sono infatti solo 12 puntate da 20 minuti circa. Una narrazione lineare, senza particolari pretese o complicazioni, con personaggi semplici, forse un po’ piatti, ma comunque dolcissimi e ben riusciti.
Ha delle atmosfere dark, anche se la fotografia è per lo più luminosa, soprattutto per via della presenza dei fantasmi, ma questi non sono particolarmente impattanti alla vista, quindi andate tranquilli.
Se la sera di Halloween avrete voglia di una storia che inizia e finisce in serata, questa è un’ottima scelta.