Yoon Suk-yeol il nuovo Presidente della Corea del Sud

Corea del Sud presidente Yoon Suk-yeol

Yoon Suk-yeol il nuovo Presidente della Corea del Sud a cura di Giulia

윤석열 • Yoon Suk-yeol, il candidato del People Power Party, è il nuovo e ventesimo Presidente della Corea del Sud.

Quali sono i suoi prossimi compiti ed obiettivi.

Il neo eletto Presidente si appresta a formare il Comitato per la transizione presidenziale, un periodo volto allo scopo di rendere il passaggio degli uffici in maniera fluida fino all’insediamento a Maggio.

Secondo prime indiscrezioni, l’ex candidato alla corsa presidenziale e presidente del People Party 안철수 • Ahn Cheol-soo, il quale si è unito all’ultimo minuto alla campagna elettorale di Yoon, sarebbe il favorito a guidare il comitato.

Durante il suo discorso presso la National Assembly, il neo eletto Presidente ha dichiarato di voler

ricostruire la nazione sulla giustizia e buonsenso, l’impegno a raggiungere l’unità del paese invece della divisione […] volto ad una nuova era di unità e prosperità.”

Il Presidente uscente 문재인 • Moon Jae-in, in una telefonata con Yoon, si è congratulato per la vittoriaNel 2019 Moon ha designato Yoon come Procuratore Generale.

Con il 77,1% di affluenza nazionale e 34,067,853 di voti validi, i candidati 이재명 • Lee Jae-myung e 윤석열 • Yoon Suk-yeol hanno, rispettivamente ottenuto 47,83% e 48,56%. Marcando una differenza di 0,73% ossia 247,077 voti.

tabella elezioni corea del sud

Il Presidente Yoon in mattinata ha avuto una telefonata con il suo omologo Presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Anche il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida si è congratulato con Yoon per la sua vittoria, rilasciando un auspicio di “miglioramento nel rapporto tra i due paesi.

Il governo cinese ha mandato le sue congratulazioni al neo eletto Presidente. Il Ministro degli Affari Esteri cinese Zhao Lijian si augura che Yoon spinga per mantenere “una stabile e benefica relazione bilaterale tra due paesi vicini e Partners che non possono essere separati“.

Sitografia e fonti:  

Mio padre
The Korea Herald
The Korea Times
Yonhap News Agency © per l’immagine in copertina

 

Questo articolo è stato redatto, elaborato e scritto da Giulia.
©
è vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
Se prendete l’articolo, si prega di citare.

Giulia S
Giulia. Cresciuta a pane e k-drama ha creato questo spazio per parlare del suo paese d'origine, la Corea del Sud, a 360° facendo perno sulla sua interculturalità e vuole sviluppare un ponte bi-direzionale tra la Corea e l'Italia. Racconta la Corea attraverso i kdrama con #dramiamo, propone uno sfizioso aperitivo coreano con #eatdrinkorea e fa lunghi approfondimenti sulle notizie dalla Corea per #rassegnadallacorea, il tutto a suon di Kpop con #radio360. Ogni tanto esce dal paese per osservare le altre culture con #oltrelacorea.

Articoli che ti potrebbero interessare

dramiamo spooky 2022
Dramiamo Sei Tu

Dramiamo Spooky 2022

Quando vide il Coniglio fare il gesto di estrarre un orologio dal taschino del panciotto, guardarlo e riprendere di gran lena il passo, Alice balzò in piedi, perché le era balenato nella mente che non aveva mai visto prima un coniglio con un panciotto né…

Leggi Tutto »
Milano Fashion Week 2022
News

Milano Fashion Week 2022

Per una settimana, la città di Milano si trasforma in un gigantesco palcoscenico i cui riflettori sono puntati sulle passerelle delle diverse maison di lusso, mostrando al mondo le loro collezioni, accompagnate da identità visive plasmate e trasportate dalle visioni dei loro creatori. L’appuntamento annuale…

Leggi Tutto »
Articoli
Shop

Il nostro shop

Partners
Link affiliati
Ristoranti amici

Ristorante Seoul

Via Filippo Turati 49, Roma

Quando andate, dite che seguite il Blog o fate il mio nome, avrete 10% di sconto

Ristorante Seoul Roma