Il discorso di Zelensky all’Assemblea Nazionale

discorso zelensky all'assemblea nazionale

Il discorso di Zelensky all’Assemblea Nazionale a cura di Eleonora Aracri

In questo periodo di guerra, Zelensky sta visitando virtualmente tutti i parlamenti del mondo, per chiedere aiuti militari per il suo paese. Lunedì 11 Aprile è stata la volta della Corea del Sud, vediamo che cosa ha detto ai parlamentari sudcoreani.

In queste settimane di guerra abbiamo visto un intero popolo, quello ucraino, che ha strenuamente combattuto per respingere l’invasione russa, ma l’Ucraina è sempre stata consapevole di essere militarmente inferiore rispetto al suo invasore. Lo sa bene soprattutto il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky che nelle ultime settimane si è collegato virtualmente con i parlamenti di tutto il mondo. Lo scopo di queste conferenze virtuali? La richiesta di aiuti militari. Lunedì 11 Aprile è stata la volta del Parlamento sudcoreano. 

Zelensky ha parlato per 15 minuti difronte all’Assemblea Nazionale • 대한민국 국회, il Parlamento monocamerale della Corea del Sud, riunito per ascoltare il suo discorso. Ha ringraziato il paese per il supporto che ha fornito e per gli aiuti fin ora inviati. 

Il paese ha fornito all’Ucraina 1 miliardo di won (circa 804.100 dollari) di materiale militare non letale, tra cui caschi, giubbotti antiproiettile e kit medici per il primo soccorso. 

Tuttavia quanto fatto fin ora non è abbastanza, Zelensky ha ricordando le migliaia di vittime civili ed ha fatto vedere un video girato da un giornalista a Mariupol, in cui veniva mostrata la devastazione lasciata dai combattimenti.

Pertanto ha chiesto alla Corea Del Sud l’invio di carri armati, aerei e hardware militari.

Tuttavia il Ministro della Difesa sudcoreano Suh Wook, durante una telefonata con l’omologo ucraino, avvenuta una settimana prima, aveva già sottolineato ancora una volta che il paese non invierà materiale militare letale in Ucraina, per via della situazione della penisola, una questione di sicurezza nazionale dunque. 

Infine come aveva già fatto in altri paesi, Zelensky ha ricordato un particolare momento storico che ha segnato la Nazione che lo ascolta. Nel caso della Corea del Sud ha parlato della Guerra di Corea (1950-1953).

“Caro popolo della Corea del Sud, il paese ha vissuto una guerra negli anni ’50 e un numero infinito di civili ha perso la vita, ma la Corea del Sud ha superato la crisi, anche grazie ai numerosi aiuti internazionali.”

 

Sitografia e fonti:  

The Korea Herald
Yonhap News Agency
The Korea Times

©immagine da Yonhap News Agency

Il discorso di Zelensky all’Assemblea Nazionale è stato redatto, elaborato e scritto da Eleonora Aracri che si ringrazia per il suo lavoro.
© è vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
Se prendete l’articolo, si prega di citare.

Giulia S
Giulia. Cresciuta a pane e k-drama ha creato questo spazio per parlare del suo paese d'origine, la Corea del Sud, a 360° facendo perno sulla sua interculturalità e vuole sviluppare un ponte bi-direzionale tra la Corea e l'Italia. Racconta la Corea attraverso i kdrama con #dramiamo, propone uno sfizioso aperitivo coreano con #eatdrinkorea e fa lunghi approfondimenti sulle notizie dalla Corea per #rassegnadallacorea, il tutto a suon di Kpop con #radio360. Ogni tanto esce dal paese per osservare le altre culture con #oltrelacorea.

Articoli che ti potrebbero interessare

Articoli
Shop

Il nostro shop

Partners
Link affiliati
Ristoranti amici

Ristorante Seoul

Via Filippo Turati 49, Roma

Quando andate, dite che seguite il Blog o fate il mio nome, avrete 10% di sconto

Ristorante Seoul Roma